libera Biblioteca di mondrone

Nata nell’estate del 2011, grazie alla generosità di soci e amici del Circolo Mondronese che hanno donato i primi volumi, la Libera Biblioteca è accessibile ai visitatori e frequentatori della frazione specialmente nel periodo estivo.

La Libera Biblioteca ha raggiunto una dotazione di oltre 2500 volumi. Trovano spazio sugli scaffali libri di narrativa italiana e straniera, saggistica di vario genere, volumi dedicati alla montagna, oltre libri gialli, fantasy, di fantascienza, poesie e fumetti.

Uno spazio della biblioteca è dedicato ai ragazzi e ai bambini con la possibilità di leggere, disegnare, giocare. Si tratta di uno spazio a disposizione dei visitatori che permette e facilita occasioni di incontro, dialogo, gioco. Presso la Libera Biblioteca sono disponibili alcuni strumenti tecnologici per ricerche e approfondimenti e giochi di società.

L’accesso ai locali della biblioteca è libero. Nel periodo estivo è aperta da metà luglio a fine agosto tutto il giorno per tutti i giorni della settimana. Essendo ad accesso libero, l’impegno comune di tutti i frequentatori dei locali della biblioteca è il mantenimento in ordine degli spazi, dei giochi e dei libri.

Grazie al finanziamento ottenuto da Fondazione CRT con il progetto “Lib(e)ri in montagna” nella primavera 2024 i locali sono stati rinnovati e si è provveduto alla sostituzione della scaffalatura e al riordino dei volumi. Per saperne di più clicca qui.

    REGOLAMENTO D’USO DEI LIBRI

  1. L’uso dei libri non è vincolato al possesso di alcuna tessera di iscrizione
  2. È disponibile qui (COLLEGARE FILE EXCEL con ELENCO) l’elenco dei libri
  3. Si accettano donazioni di libri di ogni genere, escluse enciclopedie e simili per ragioni di spazio.
  4. I libri donati possono essere lasciati sul tavolo della biblioteca.
  5. I libri esposti sugli scaffali si possono prelevare liberamente previa compilazione sul REGISTRO DEL PRESTITO
  6. I libri restituiti devono essere lasciati sul tavolo della biblioteca.
  7. Al momento della restituzione del libro è necessario ricercare sul registro la riga del prelievo e completare con la data di riconsegna