Da Torino le due strade provinciali, la SP1 e SP2 permettono di raggiungere le Valli di Lanzo ed i Comuni montani. La Strada Provinciale 1, che da Venaria Reale costeggia il Parco Regionale della Mandria, converge nel Comune di Cafasse e da qui alla diramazione per Lanzo Torinese o per Germagnano e quindi per le tre Valli di Viù, d'Ala e Grande. La Strada Provinciale 2 invece, che parte da Caselle Torinese, attraversa poi i comuni di Ciriè, Nole, Mathi fino a raggiungere il primo Comune della Comunità Montana Valli di Lanzo che è Balangero. Da qui sempre percorrendo la SP2 si raggiunge facilmente Lanzo T.se e da lì si prosegue fino a Germagnano, punto di partenza per le tre valli.
A Germagnano, a causa della chiusura della galleria Montebasso da inizio luglio 2023, è necessario percorrere la Strada Provinciale 2 (Torino-Germagnano) passando per il centro abitato del paese.
Riprendendo quindi la Strada Provinciale 1 verso l'alta valle, attraversato l'abitato di Pessinetto, si giunge al bivio per Mezzenile, si prosegue dritto arrivando ad un secondo bivio con direzione Ceres, Ala di Stura, Balme, Pian della Mussa oppure direzione Cantoira, Chialamberto, Forno. Al bivio si prosegue dritto in direzione Ceres costeggiando la ferrovia e una volta entrati in Ceres si segue la strada che piega a sinistra per la Valle d'Ala. Da Ceres la strada è unica, si attraversano le frazioni di Voragno e Brachiello, fino a raggiungere il Comune di Ala di Stura, poi si prosegue ancora, attraversando Cresto e Martassina, per giungere infine a Mondrone.