Da Mondrone sono possibili escursioni di differenti livelli di complessità:
Sentiero AL-BA: Mondrone si trova esattamente a metà del sentiero tra Ala di Stura e Balme per cui l’escursionista può scegliere di dirigersi verso la cittadina più turistica di Ala di Stura dove può trovare varie attività commerciali, locali e punti ristoro oppure può salire verso Balme, noto come il paese delle guide alpine, e godere della tranquillità di paesaggi ancora di natura selvaggia e piccolo borgo alpino. Il Comune di Balme nel giugno 2023 è stato infatti premiato con una delle cinque bandiere verdi assegnate da Legambiente all’arco alpino proprio per la scelta di preservare la natura e il paesaggio tradizionale.
Il giro dei 3 ponti: ponte della Gorgia, ponticello dei laghetti e ponte del Pianard: Si parte dalla piazza di Mondrone dove si può parcheggiare comodamente l’automobile, si scende verso il forno del paese da cui parte il sentiero (GTA 209A), si attraversano i prati camminando sul sentiero e si arriva al primo ponte della Gorgia. Proseguendo il sentiero sale un pochino, si giunge nel sottobosco, si cammina costeggiando il torrente Stura e si arriva al ponte dei laghetti da cui si possono vedere due laghetti d’acqua cristallina. Poi si prosegue sempre nel sottobosco, si affronta un lieve saliscendi fino al Pian d’le masche e si giunge al ponte del Pianard.
Passeggiata verso l’Alpe Pian Prà: Attraverso la strada bianca (non aperta al traffico veicolare) che supera l’abitato di Mondrone si sviluppa una strada con lunghi tornanti e porta all’alpeggio Pian Prà. L’escursionista può godere della vista di ampi scorci sulla vallata. L’ultimo tratto costeggia il sentiero GTA 233 ed è percorribile nella stagione invernale con le ciaspole.
Passeggiata verso il Laietto: Scendendo dall’abitato di Mondrone e tenendo la sinistra si percorre la vecchia strada ormai chiusa che collegava Mondrone a Martassina che è attualmente percorribile solo a piedi. Si incontra una palina con indicazioni per raggiungere prima il borgo dei I Sardi e poi il Laietto. La strada si sviluppa senza grosse difficoltà attraverso boschi di faggi e ricca vegetazione.
Consigli utili per l’equipaggiamento e la preparazione all’escursione:
Controllare le previsioni meteo,
Essere allenati e adeguatamente preparati fisicamente,
Portare zaino con viveri,
Avere con sé una borraccia d’acqua,
Indossare calzature e abbigliamento adatti: scarponcini da montagna, calzettoni, pantaloni da escursionismo, maglione o felpa, giacca a vento, mantellina anti-pioggia, kit per il pronto soccorso.
Se si prevede il pernottamento è consigliabile contattare preventivamente il rifugio e prenotare.
Se possibile evitare escursioni in solitaria e comunque è sempre bene lasciar detto a qualcuno dove si intende arrivare e che percorso si seguirà.